Buon compleanno Alla fine del palo

1anno

Finite le lezioni abbiamo preso la macchina e siamo andati a mangiare al baracchino. Questo sito nasce da una di quelle combinazioni alle quali se si è fortunati si riesce ad assistere una volta nella vita. Lo stomaco appesantito all'inverosimile da una porzione massiva di penne all'anatra. Le idee confuse da mezza bottiglia di un pessimo vino rosso a testa. Cinque studenti di ingegneria informatica con delle idee discutibili. Tra queste l'idea di creare un sito che raggruppasse le esperienze dei quattro anni passati tra calcolatori elettronici, righe di codice e qualche transistor era senza dubbio la peggiore. E allora eccoci. Alla fine del palo, dopo mesi di scetticismi, mancanze di tempo e di voglia, ci siamo decisi ad aprire il sito.

Si apriva così, esattamente un anno fa, il primo articolo pubblicato su questo sito. Erano le cinque del pomeriggio del 1 Ottobre 2012 e quel conto alla rovescia che celava l'homepage era appena giunto allo scadere del tempo. Non avevamo ancora un dominio tutto nostro, gli articoli si contavano sulle dita di una mano e non sapevamo dove questa idea di aprire un sito di informatica ci avrebbe portato. Avevamo però dalla nostra parte diverse idee in mente, una discreta voglia di fare e un ottimo disegnatore, Andrea, che è riuscito a dare carattere al sito fin dall'inizio.
Il sito nasce dall'intento di raggruppare in un unico posto ciò che avevamo appreso in cinque anni di studi e volevamo che avesse qualche legame con le lezioni che avevamo seguito fino ad allora. Abbiamo scelto quindi il nome del sito in modo da rendere omaggio al primo professore di informatica che abbiamo avuto, utilizzando quella frase insolita che era solito ripetere durante le spiegazioni: alla fine del palo.

Buttiamo giù un primo schizzo, da cui segue una prima bozza e finalmente a fine estate Andrea ci manda quel disegno che è diventato il simbolo del sito: l'omino con il computer appoggiato al palo della luce.

paolonefinalestoria

Poi creiamo i vari profili sui social network ma quando arriviamo ad aprire un canale youtube ci troviamo costretti a registrare un nome "vero", allafinedelpalo non ci viene accettato. Ed ecco che la nostra mascotte, quell'omino seduto alla fine del palo, ottiene anche un nome: Paolone Finale. Ridicolo? Forse. Ma ha carattere e ci piace.

Passa il tempo e pian piano gli articoli aumentano, iniziano i tutorial su OpenCV di Alessio, quelli sulla programmazione web di Paolo, quelli su Arduino di Federico e quelli sulle QT di Marco. In corsa si aggiunge anche Guido con la sua guida sulle wxWidgets e intanto Andrea sforna articoli interessanti come quello sul Bloom Filter o sulla Stabilizzazione Digitale.

A distanza di un anno, con una cinquantina di articoli alle spalle, siamo ancora qui a portare avanti questo sito che ci sta regalando tante soddisfazioni. In particolare l'ultimo mese appena trascorso ha segnato un record di visite mai registrato nel corso di tutto l'anno, segno indiscutibile del fatto che il sito sta crescendo e che c'è qualcuno là fuori che ritiene utile ciò che stiamo facendo. Perciò grazie a tutti voi che ci state seguendo, specialmente a chi ci segue da quel primo di ottobre 2012 e che si ricorda ancora quel conto alla rovescia che sembrava non finire mai.

comingsoon
Per celebrare questo primo compleanno abbiamo introdotto una piccola novità, l'integrazione della diffusissima piattaforma Disqus per la gestione dei commenti. Così non avete più scuse per non lasciarci un commento, ne aspettiamo in gran quantità.

Vi salutiamo ringraziandovi ancora, con la speranza che sia solo il primo di tanti compleanni che trascorreremo insieme a voi.
Grazie a tutti, tanti auguri Alla fine del palo!

P.S. restate collegati, presto vi aspetta una piccola sorpresa con un'intervista a quattro ragazzi fiorentini che sono riusciti a farsi notare fin dalla stratosfera! 😉

allafinedelpalo

Ammennicoli informatici, accrocchi elettronici

Buon compleanno Alla fine del palo ultima modifica: 2013-10-01T17:02:25+01:00 da allafinedelpalo


Advertisment ad adsense adlogger