Eclipse CDT - C++ plugin

CDT

Abbiamo visto come fare per installare Eclipse sotto Windows e Linux per la programmazione in Java, vediamo ora come estendere l'ambiente di sviluppo per la programmazione in C/C++.

INSTALLAZIONE SU WINDOWS 7

Per prima cosa abbiamo bisogno di un compilatore. I sorgenti C e C++ devono essere infatti compilati, ovvero tradotti in codice oggetto comprensibile dall'elaboratore. Scarichiamo MinGW e installiamolo seguendo la procedura guidata.

Il secondo componente fondamentale per un programmatore è il debugger, un tool che permette l'analisi del codice al fine di identificare e rimuovere eventuali bug. Utilizzeremo GDB, scarichiamo l'ultima versione (al momento è la 7.5) e al termine estraiamo l'archivio.

Adesso dobbiamo fare in modo che Eclipse riesca ad utilizzare il compilatore ed il debugger aggiungendoli al Path tra le variabili di sistema. Apriamo il pannello di controllo e clicchiamo su "Sistema e sicurezza" e quindi su "Sistema" e nel menù laterale scegliamo "Impostazioni di sistema avanzate". Si aprirà una finestra, dalla scheda "Avanzate" scegliamo "Variabili d'ambiente...". Sotto "Variabili di sistema" cerchiamo la voce "Path" e modifichiamola. Mi raccomando di stare ben attenti a non eliminare delle voci per errore altrimenti correrete il rischio di passare un brutto quarto d'ora (nel migliore degli scenari). Andiamo in fondo alla voce "Valore variabile" ed aggiungiamo i percorsi di MinGW e di GDB, preceduti da un punto e virgola.
Ad esempio se avete installato MinGW e GDB nella cartella C:\Program Files allora quello che dovrete aggiungere sarà ";C:\Program Files\GDB\bin;C:\Program Files\MinGW\bin".

Infine non resta che da installare CDT, il plugin di Eclipse necessario per C e C++. Apriamo Eclipse e andiamo su "Help->Install new software", si aprirà una finestra. Nella barra in alto ("work with") scriviamo http://download.eclipse.org/tools/cdt/releases/ECLIPSERELEASE/ con al posto di ECLIPSERELEASE il nome della versione di Eclipse in uso. Al momento l'ultima versione è Juno.
Compariranno delle voci nello spazio sottostante. Scegliamo "CDT Main Features", clicchiamo su "Next" e installiamo il plugin.

INSTALLAZIONE SU LINUX

Sotto Linux le cose si fanno decisamente più semplici: è sufficiente aprire il software center, cercare Eclipse CDT e installarlo da lì.

HELLO WORLD

Per creare il vostro primo programma in C++ andate su "File->New->C++ Project", date un nome al progetto e scegliete "Hello World C++ Project". Se non fosse già selezionato, scegliete "MinGW GCC" sotto la voce Toolchains e cliccate su "Finish". Quello che avete appena creato è un esempio preconfezionato con il classico Hello World: compilate il tutto (icona con il martello nella barra in alto) ed eseguite il vostro programma. Vedrete l'output comparire nella console sottostante.

Federico Becattini

Dottorando in computer vision. Appassionato di informatica e elettronica fai da te, specialmente se per applicazioni futili. Tormenta i suoi amici e colleghi con idee geniali spesso non riconosciute come tali.

Eclipse CDT - C++ plugin ultima modifica: 2012-09-29T11:02:51+01:00 da Federico Becattini


Advertisment ad adsense adlogger