La libreria OpenCV - Configurazione su Windows

OpenCV

Abbiamo visto come configurare OpenCV su un ambiente Unix, vediamo adesso come farlo su Windows e come utilizzare la libreria con Eclipse.
Andiamo sul sito di OpenCV e scarichiamo l'eseguibile dell'ultima versione (attualmente è la 2.4.2 2.4.5).
ATTENZIONE: il procedimento di installazione potrebbe variare in futuro con versioni successive.
Tutto quello che farà l'eseguibile sarà estrarre i file necessari in una apposita cartella. Potete scegliere in quale cartella estrarre il tutto, da qui in avanti supporremo di aver estratto i file in "C:\Program Files\opencv".

Il prossimo passo è aggiungere opencv al Path tra le variabili di sistema, esattamente come abbiamo fatto quando abbiamo installato compilatore e debugger per Eclipse.
Apriamo il pannello di controllo, clicchiamo su “Sistema e sicurezza” e quindi su “Sistema” e nel menù laterale scegliamo “Impostazioni di sistema avanzate”. Si aprirà una finestra, dalla scheda “Avanzate” scegliamo “Variabili d’ambiente…”. Sotto “Variabili di sistema” cerchiamo la voce “Path” e modifichiamola. Andiamo in fondo alla voce “Valore variabile” ed aggiungiamo un punto e virgola seguito da "C:\Program Files\opencv\build\x86\mingw\bin".

Adesso apriamo Eclipse e proviamo ad eseguire un semplice programma. Creiamo un nuovo progetto e utilizziamo il seguente codice sorgente:

#include <opencv/cv.h>
#include <opencv/highgui.h>

int main ( int argc, char **argv )
{
  cvNamedWindow( "My Window", 1 );
  IplImage *img = cvCreateImage( cvSize( 640, 480 ), IPL_DEPTH_8U, 1 );
  CvFont font;
  double hScale = 1.0;
  double vScale = 1.0;
  int lineWidth = 1;
  cvInitFont( &font, CV_FONT_HERSHEY_SIMPLEX | CV_FONT_ITALIC,
              hScale, vScale, 0, lineWidth );
  cvPutText( img, "Hello World!", cvPoint( 200, 400 ), &font,
             cvScalar( 255, 255, 0 ) );
  cvShowImage( "My Window", img );
  cvWaitKey();
  return 0;
}

Prima di provare il codice andiamo su Project -> Properties e nella scheda scegliamo C/C++ Build. Sotto Settings andiamo su GCC C++ Compiler e quindi su Includes. Dobbiamo aggiungere il path "C:\Program Files\opencv\build\include" per specificare al compilatore dove trovare i file che includiamo nel sorgente.

Allo stesso modo, andiamo in GCC C++ Linker ed in Libraries aggiungiamo il path "C:\Program Files\opencv\build\x86\mingw\lib" e tra le librerie aggiungiamo opencv_core242 e opencv_highgui242, dove i numeri 242 indicano la versione di opencv che stiamo utilizzando

UPDATE 04/02/13
La guida è funzionante anche con la versione di opencv 2.4.3, MinGW (2012 – 04 – 26) e Windows 7 (64 bit).
Per quanto riguarda invece Windows XP, affinché funzioni, assicuratevi di avere la "pre-packaged repository catalogues" di MingW. (Si ringrazia Rob per la segnalazione)

UPDATE 30/04/13
Testata con successo anche con la versione 2.4.5 su Windows 7 (64 bit) con MinGW (2012 - 04 - 26).

Federico Becattini

Dottorando in computer vision. Appassionato di informatica e elettronica fai da te, specialmente se per applicazioni futili. Tormenta i suoi amici e colleghi con idee geniali spesso non riconosciute come tali.

La libreria OpenCV - Configurazione su Windows ultima modifica: 2012-09-30T16:29:23+01:00 da Federico Becattini


Advertisment ad adsense adlogger